Prima Giornata della Trasparenza per l’anno 2015

Lunedì 2 marzo a partire dalle 9.30, l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” intende presentare a tutta la comunità universitaria, in occasione della prima Giornata della Trasparenza per l’anno 2015, una proposta di valutazione della percezione soggettiva dei lavoratori dello stress lavoro – correlato.

L’attuale normativa e, nello specifico, il D. Lgs 81/08 e s.m.i. fa esplicito riferimento al tema dello stress lavorativo facendo rientrare nell’obbligo della valutazione di tutti i rischi per la sicurezza e la salute dei lavoratori anche quelli “collegati allo stress lavoro–correlato”, attribuendo al datore di lavoro l’onere di sviluppare adeguata consapevolezza e conoscenza rispetto al tema dello stress da parte di tutti i lavoratori, anche attraverso sperimentazioni e metodi possibili di identificazione e caratterizzazione del rischio da stress lavoro-correlato e delle sue cause.

L’evento di sensibilizzazione sullo stress lavorativo e di presentazione del percorso di valutazione dello stress lavoro correlato, che vede coinvolti il Servizio di Prevenzione e Protezione dell’Ateneo, i Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (RLS) ed il CUG dell’Ateneo, è previsto lunedì 2 marzo alle ore 9.30 presso l’ Aula Magna “Sebastiano e Rita Raeli” del Dipartimento di Giurisprudenza, Via Bernardino Alimena 5, come da programma che si allega.

L’iniziativa assume una rilevanza importante per tutto il personale interno (docente, tecnico amministrativo e bibliotecario), che si invita a partecipare numeroso.

L’iscrizione

all’evento è consentita dalle ore 8.30 presso il desk di accoglienza all’interno del foyer dell’Aula Magna del Dipartimento di Giurisprudenza.