Brevitas. Letture e Scritture a confronto

Mercoledì 25 e giovedì 26 febbraio si terrà, presso l’Aula Sabatino Moscati della Macroarea di Lettere, un doppio appuntamento con il workshop Brevitas. Letture e Scritture a confronto, a cura di Marina Ciccarini e Francesca Chiusaroli.
Il programma ricco ed interessante prevede, per la prima giornata, a partire dalle 14.30, l’introduzione di Francesca Chiusaroli (Scritture Brevi, il blog: laboratorio in rete) e Gabriella Catalano (Il progetto LED/RED: La mappa del testo, un esperimento didattico).
Interverranno:
Alessandro AMENTA e Marina CICCARINI, La prosa poetica: il caso di Ewa Lipska, Luca BEVILACQUA, Metafora e livelli di lettura ne “L’Ennemi” di Baudelaire , Rino CAPUTO La scrittura breve di Pirandello, Stefania CAVAGNOLI e Chiara DEGANO, Il testo specialistico breve: quanti livelli di lettura possibili? Una proposta di linguistica applicata, Loretta FRATTALE Griglie, paradigmi interpretativi e creazioni verbografiche, Elisabetta MARINO, “Indian Serenade” di Percy B. Shelley e Simona MUNARI, La forma breve nel Grand Siècle .

Per la seconda sessione, che si terrà giovedì 26 febbraio a partire dalle ore 10.00 interverranno:
Mario CARAMITTI, LED/RED: modello per un sito , Francesca CHIUSAROLI, Scritture Brevi in emoji: dalla scrittura alla lettura, Alessandra D’ATENA, “Ein Knabe der mir von Herbst und Abend sang I” di Stefan George: una lettura a più livelli, Anna FATTORI, Kurt Schwitters: Das i-Gedicht. Grado zero della forma breve? , Matteo LEFÈVRE, Scrittura breve = Traduzione breve? I limiti di un’equazione , Felicia LOGOZZO Coordinazione ed asindeto in Scritture Brevi letterarie, Maria Laura PIERUCCI Scritture brevi e lingua di genere e Pietro TRIFONE L’italiano twitterario .