Privacy Policy

PRIVACY POLICY

Premessa

In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano.
Si tratta di un’informativa che è resa anche ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. N°196/03 (Testo Unico sulla Privacy – Codice in materia di protezione dei dati personali) a coloro che interagiscono con i servizi web del Portale SNALS-CISAPUNI – Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, accessibili per via telematica a partire dall’indirizzo: http://cisapuni.uniroma2.it/ corrispondente alla pagina iniziale del Portale.
L’informativa è resa esclusivamente per il Portale suddetto e non anche per altri siti web eventualmente consultabili dall’utente tramite link.

 

Chi siamo

L’indirizzo del nostro sito web è:  http://cisapuni.uniroma2.it

 

Il Titolare e il Responsabile del Trattamento

Gentile visitatore,

SNALS – Sindacato Nazionale Autonomo Lavoratori Scuola quale titolare del trattamento dei dati, desidera fornirle alcune informazioni sui cookies gestiti accedendo all’indirizzo  http://cisapuni.uniroma2.it nel rispetto della Direttiva sulle Comunicazioni Elettroniche 2009/136/CE, della direttiva 2002/58/CE relativa al trattamento dei dati personali e alla tutela della vita privata nel settore delle comunicazioni elettroniche e del Provvedimento a carattere generale del 8 maggio 2014 del Garante per la protezione dei dati personali.

Maggiori informazioni sul trattamento dei dati sono rinvenibili nell’informativa privacy di questo sito.

Che cosa sono i cookies

I cookies sono piccoli file di testo che i siti visitati dagli utenti inviano ai loro terminali, generalmente si trovano sulla directory del browser, ove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla visita successiva. Questi permettono a chi gestisce il sito web di fare cose utili, per esempio, migliorare l’esperienza di navigazione ed il funzionamento del sito, rendendo le interazioni più veloci e personalizzate, consentono al gestore di un sito di sapere se un computer (e probabilmente il relativo utente) ha visitato il sito web in precedenza o di memorizzare gli articoli presenti nel carrello, in caso di sito e-commerce.

Il cookie non ha di per sé natura personale, ma potrebbe essere collegato a informazioni personali, in questo ultimo caso necessitano pertanto del consenso all’uso.

Tipologie di cookies in base alle finalità

–  Cookies tecnici: sono quelli utilizzati al solo fine di “effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell’informazione esplicitamente richiesto dall’abbonato o dall’utente a erogare tale servizio” (cfr. art. 122, comma 1, del Codice). Essi non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare o gestore del sito web. Possono essere suddivisi in:

  • cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web, non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’utente e svaniscono con la chiusura del browser (permettendo, ad esempio, di realizzare un acquisto o autenticarsi per accedere ad aree riservate);
  • cookie analytics, assimilati ai cookie tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso;
  • cookie di funzionalità, che permettono all’utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l’acquisto) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso.

Per l’installazione di tali cookie non è richiesto il preventivo consenso degli utenti.

–  Cookies di profilazione: sono volti a creare profili relativi all’utente e vengono utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell’ambito della navigazione in rete. In ragione della particolare invasività che tali dispositivi possono avere nell’ambito della sfera privata degli utenti, la normativa europea e italiana prevede che l’utente debba essere adeguatamente informato sull’uso degli stessi ed esprimere così il proprio valido consenso.

  • pubblicitari: sono i cookie utilizzati per tracciare la navigazione dell’utente in rete e creare profili sui suoi gusti, abitudini, scelte, ecc. Con questi cookie possono essere trasmessi al terminale dell’utente messaggi pubblicitari in linea con le preferenze già manifestate dallo stesso utente nella navigazione online.
  • comportamentali: sono i cookies utilizzati per raccogliere dati sulle abitudini di navigazione e sulle preferenze, effettuando profilazioni e/o personalizzazioni a scopo di compimento di ricerche di mercato o di vendita a distanza.

Per l’installazione di tali cookie è richiesto il preventivo consenso degli utenti.

Tipologie di cookies in base ai soggetti coinvolti

  • Cookies del gestore del sito: se i cookies sono installati dal titolare del sito.
  • Cookies di terze parti: se i cookies sono installati da soggetti diversi dal titolare del sito, magari attraverso banner presenti nel sito.

Tipologie di cookies in base alla durata dei cookie

  • Cookies di sessione: si cancellano automaticamente alla fine di ogni navigazione;
  • Cookies persistenti: la loro durata è fissata dal server al momento della loro creazione. In alcuni casi è fissata una scadenza, in altri casi la durata è illimitata.

Modalità di notifica all’utente e di ottenimento del suo consenso
Quando si visita per la prima volta il sito http://cisapuni.uniroma2.it , viene visualizzato un banner per informare che si utilizzano cookie. Il banner richiede all’utente se desidera ulteriori informazioni e contiene un collegamento per aprire la pagina corrispondente. Qualora si decida di ignorare la notifica e si continui a utilizzare il sito o si effettui uno “scroll”, tale azione avrà valore di consenso, http://cisapuni.uniroma2.it memorizzerà un cookie tecnico sul computer dell’utente per registrare tale scelta. L’utente ha la possibilità di rimuovere i cookie in qualsiasi momento, attraverso le impostazioni del browser.

Come abilitare/disabilitare i cookie tramite il browser

E’ possibile accettare o rifiutare i cookie o decidere di ricevere un messaggio di avviso prima di accettare un cookie dai siti Web visitati modificando le impostazioni del browser. Disabilitando completamente i cookie nel browser il nostro sito potrebbe non rispondere nello stesso modo.

Si possono eliminare tutti i cookie installati nella cartella dei cookie del browser. Ciascun browser presenta procedure diverse per la gestione delle impostazioni, pertanto proponiamo di seguito le istruzioni per ogni tipologia.

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Google Chrome

Mozilla Firefox

Apple Safari

Blocco dei cookie di terze parti

I cookie di terze parti non sono generalmente indispensabili per navigare, può rifiutarli di default attraverso apposite funzioni del browser o installando il componente aggiuntivo Ghostery al browser di navigazione.

Opzione Do Not Track

L’opzione Do Not Track è presente nella maggior parte dei browser. I siti web progettati in modo da rispettare questa opzione, quando viene attivata, dovrebbero automaticamente smettere di raccogliere alcuni tuoi dati di navigazione.

Attivare la modalità di “navigazione anonima”

Mediante questa funzione si può navigare senza lasciare traccia nel browser dei dati di navigazione. I siti non memorizzeranno le pagine visitate, la cronologia e i nuovi cookie saranno cancellati.

La funzione navigazione anonima non garantisce comunque l’anonimato su Internet, serve a non mantenere i dati di navigazione nel browser, ma continueranno a restare disponibili ai gestori dei siti web e ai provider di connettività.

Integrazioni o modifiche delle informative sui cookie di terzi

Il gestore del sito non sarà responsabile per successive modifiche o integrazioni delle policy di terze parti accessibili tramite gli indirizzi nel dettaglio riportati.

Per ulteriori informazioni sulla pubblicità basata sull’interesse e su come disattivare questa funzione, visitate il sito www.youronlinechoices.com/it.

A seguito della consultazione di questo sito possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili.

Titolare del trattamento dei dati

Il Titolare del trattamento dei dati è:

SNALS-CISAPUNI Tor Vergata

Sede sindacale

Via della Ricerca Scientifica c/o PP3
Stanza 3 – Bis

00133 Roma

I responsabili del trattamento dei dati sono i Segretari della sede sindacale Universitaria. Per l’indirizzo cui inviare comunicazioni, ovvero richiedere l’esercizio dei suoi diritti, rivolgersi ai Segretari indicati nella pagina dei contatti (si veda la pagina relativa).

 

Quali dati personali raccogliamo e perché li raccogliamo

Commenti

Quando i visitatori lasciano commenti sul sito, raccogliamo i dati mostrati nel modulo dei commenti oltre all’indirizzo IP del visitatore e la stringa dello user agent del browser per facilitare il rilevamento dello spam.

Una stringa anonimizzata creata a partire dal tuo indirizzo email (altrimenti detta hash) può essere fornita al servizio Gravatar per vedere se lo stai usando. La privacy policy del servizio Gravatar è disponibile qui: https://automattic.com/privacy/. Dopo l’approvazione del tuo commento, la tua immagine del profilo è visibile al pubblico nel contesto del tuo commento.

Media

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Modulo di contatto

Cookie

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Dati di navigazione
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Snals-Cisapuni Tor Vergata informa che, ai sensi dell’art. 7 del D.Lgs 196/03, gli utenti hanno diritto di:
– conoscere l’esistenza di trattamenti di dati che li riguardano;
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– ottenere a cura del titolare del trattamento: la conferma dell’esistenza di dati personali, la comunicazione dei medesimi e della loro origine, nonché della logica e delle finalità del trattamento;
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– l’aggiornamento, la rettifica e l’integrazione dei dati;
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