Suoni parole, immagini a cento anni dalla Prima Guerra Mondiale

Mercoledì 11 marzo alle ore 18:00 presso l’ Auditorium Ennio Morricone della Macroarea di Lettere si terrà il concerto multimediale dal titolo: Suoni parole, immagini a cento anni dalla Prima Guerra Mondiale, proposto nell’ambito della stagione musicale di Roma Sinfonietta, realizzata in collaborazione con l’Università di Roma Tor Vergata.

Si tratta di un concerto multimediale con suoni elettronici, strumenti tradizionali, voce recitante e immagini. Foto e filmati della prima guerra mondiale fanno da tessuto unificante, convogliando con immediatezza l’attenzione del fruitore sui punti cardine dell’intero percorso.

Poesia e prosa con musica possono creare immagini percettive di straordinaria espressività, un mezzo ideale per costruire un percorso emotivo complesso, che vuole mettere in relazione a gli avvenimenti di allora con le sensibilità di oggi: le intenzioni eroiche di quel tempo, la tragicità, le sofferenze e gli orrori di quella e di ogni guerra con le conquiste ideali del ‘900 e l’Europa unita.

Saranno eseguite musiche di Giovanni Costantini, Giorgio Nottoli e Riccardo Santoboni. Al pianoforte Francesco Prode e al violoncello Kyung Mi Lee.

Biglietti: Intero E. 10,00, Ridotti E. 8,00, Studenti E. 5,00