Masterclass – In viaggio nel cuore della materia

L’ateneo di Roma Tor Vergata partecipa al progetto Masterclass – In viaggio nel cuore della materia. Studenti delle scuole ricercatori per un giorno organizzando per il 13 marzo, presso il Dipartimento di Fisica, una giornata di lezioni e seminari sugli argomenti fondamentali della fisica delle particelle, seguite da esercitazioni al computer su uno degli esperimenti dell’acceleratore di particelle LHC (ATLAS, CMS, ALICE o LHCb), dove nel tunnel di 27 km a 100 metri di profondità fuori Ginevra, le particelle si scontrano quasi alla velocità della luce.

Il progetto Masterclass è coordinato dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) e dagli Atenei cha partecipano all’iniziativa, tra i quali l’università di Roma Tor Vergata.
Durante il mese di marzo circa 2400 studenti delle scuole superiori di tutta Italia potranno conoscere dal vivo come funzionano le ricerche dei fisici del CERN. I ragazzi si recano nelle università italiane, dove vengono accompagnati dai ricercatori in un viaggio nelle proprietà delle particelle ed esplorano i segreti della grande macchina LHC (Large Hadron Collider) al CERN di Ginevra, dove nel luglio 2012 è stata annunciata la scoperta del celebre bosone di Higgs.

Info: www.uniroma2.it