La Musica unisce i popoli

Il Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media, in collaborazione con il Teatro Brancaccio organizza un incontro tra il musicista di fama internazionale Goran Bregovic e gli studenti.

L’incontro si terrà lunedì 16 marzo dalle 11.30 alle 13.00 presso l’Aula Tesi della Facoltà di Economia del nostro Ateneo (Via Columbia 2).

Nato a Sarajevo da madre serba e padre croato, Goran Bregovic crea i suoi primi gruppi rock a sedici anni. Il rock aveva all’epoca un ruolo fondamentale nella nostra vita. Era l’unica possibilità per poter esprimere pubblicamente il nostro malcontento senza rischiare di finire in galera, o quasi.
Con la radici nei Balcani, di cui è originario, e la mente nel XXI secolo, le composizioni di Goran Bregovic mescolano le sonorità di una fanfara tzigana, le polifonie tradizionali bulgare, una chitarra elettrica e percussioni tradizionali con delle accentuazioni rock…. dando vita ad una musica che ci sembra istintivamente di riconoscere e alla quale il nostro corpo difficilmente sa resistere.
E’ un artista dai grandi numeri: quindici anni di successi con il suo gruppo White Button e tredici album venduti in 6 milioni di copie. Tour interminabili in cui Goran è diventato l’idolo della gioventù jugoslava, il ritiro dorato, la composizone delle musiche per il film di Emir Kusturica Il Tempio dei Gitani, la fuga in Francia, il successo internazionale …. Goran Bregovic si racconterà agli studenti e racconterà il suo mondo, fatto di musica, cinema, teatro, cultura e tradizione.