Le scuderie del Quirinale ospiteranno fino al 21 giugno 2015 la mostra dal titolo Matisse Arabesque, una straordinaria raccolta di oltre cento opere del Maestro francese Henri Matisse.
Grazie al contributo dei maggiori musei del mondo, come la Tate, il Moma, l’Ermitage e il Pompidou, la mostra permette di approfondire uno degli aspetti più rilevanti dell’opera di Matisse, l’influenza nei suoi lavori del mondo dell’arte e della cultura orientale.
Una suggestione, frutto anche dei suoi viaggi, che ha condotto il grande artista francese ad una nuova idea di arte primitiva e ancestrale, nella quale il motivo della decorazione permette all’estro artistico di liberarsi completamente da costrizioni e costruzioni formali per giungere ad una superficie di piena purezza.
Tra le opere esposte in mostra Gigli, Iris e Mimose, la monumentale natura morta che anticiperà la scelta cromatica dell’azzurro e del verde, una ricca serie di ritratti e nudi, capolavori assoluti come Pesci Rossi e numerosi lavori che risentono maggiormente dell’influenza islamica, come Zohra sulla terrazza.
Info e Prenotazioni dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00, il sabato dalle 9.00 alle 14.00
Tel: 06/39967500