Chagall. Love and Life

Fino al 26 luglio, presso gli splendidi locali del Chiostro del Bramante di Roma, sarà possibile ammirare Chagall. Love and Life, un’esposizione inedita per l’Italia dedicata agli aspetti più intimi della vita del celebre artista, dall’ebraismo alla Russia, dalla cultura occidentale al profondo amore per la moglie Bella, prematuramente scomparsa.

La mostra nasce da una collaborazione con l’Israel Museum di Gerusalemme, che in occasione del suo cinquantenario, presta eccezionalmente al pubblico romano una collezione di 140 opere, frutto di donazione dello stesso artista e della figlia Ida. Come annunciato nel titolo, la mostra è dedicata agli aspetti più intimi dell’artista, che ebbero un’influenza decisiva sulla sua produzione artistica. Perno centrale del progetto espositivo è senza dubbio il tema dell’amore, tanto caro al poeta, soprattutto in relazione al profondo legame con la moglie e quello della nostalgia emblematicamente rappresentata dal gallo, potente simbolo di vita passata e rinnovamento, di passato e presente, di tradizione e creatività.

Ad accogliere il visitatore più di 140 opere tra disegni, olii, gouache, litografie, acqueforti e acquerelli, suddivisi in otto grandi aree tematiche che ripercorrono la vita dell’artista, dall’infanzia trascorsa nel quartiere ebraico di Vietbsk, al soggiorno in Bielorussia, in Francia e successivamente negli Stati Uniti d’America.
Tante le culture che si incontrano nella sua produzione artistica: quella russa che gli diede i natali omaggiata attraverso le immagini popolari che richiamano i lubok; quella ebraica presente in un certo tipo di iconografia chagalliana e nelle sue illustrazioni bibliche ma anche la cultura occidentale e le avanguardie che tanto influenzarono il suo mondo cromatico.

A chiudere la mostra le opere dedicate a Bella Rosenfeld, il dono divino del quale lo stesso Chagall scrisse nella sua autobiografia: Io so che è lei, la mia donna. (…) Non dovevo che aprire la finestra e l’aria azzurra, l’amore e i fiori entravano con lei.

CHIOSTRO DEL BRAMANTE
Via Arco della Pace, 5 Roma
http://chiostrodelbramante.it/