RLS – Responsabile della Sicurezza dei Lavoratori

RLS-Rappresentanti-per-la-Sicurezza

L’art. 50 del D.Lgs. n. 81/2008 attribuisce al rappresentante per la sicurezza un ruolo di primaria importanza quale soggetto fondamentale che partecipa al processo di gestione della sicurezza dei luoghi di lavoro.

Al rappresentante per la sicurezza è riconosciuto il diritto di accesso ai luoghi di lavoro in cui si svolgono le lavorazioni e, soprattutto, alla valutazione dei rischi. Parimenti, il rappresentante deve essere informato circa la documentazione aziendale inerente alle sostanze e i preparati pericolosi, le macchine, gli impianti, l’organizzazione e gli ambienti di lavoro, gli infortuni e le malattie professionali.

Il rappresentante per la sicurezza deve essere consultato dal datore di lavoro preventivamente e tempestivamente in ordine alla valutazione dei rischi, alla individuazione, alla programmazione, alla realizzazione ed alla verifica della prevenzione nell’azienda. Deve essere consultato, altresì, sulla designazione degli addetti al servizio di prevenzione, all’attività di prevenzione incendi, al pronto soccorso, alla evacuazione dei lavoratori. In tale ottica, peraltro, lo stesso rappresentante partecipa alla riunione periodica in materia di sicurezza e salute sul lavoro, propone iniziative in merito all’attività di prevenzione e, infine, avverte il responsabile dell’azienda dei rischi individuati nei luoghi di lavoro.

Contatti RLS “Tor Vergata”

Matteo Biorci matteo.biorci@uniroma2.it

Fabrizio De Rubeis fabrizio.de.rubeis@uniroma2.it

Mail istituzionale RLS: rls@uniroma2.it